Chi Sono

Per le informazioni sui miei studi ed esperienze professionali vi rimando al mio curriculum (scarica in word.doc). Qui vorrei darvi alcune notizie su come ritengo di essere, perchè sono convinta che sempre,  ma specialmente nel lavoro di psicoterapia, giochino un ruolo molto importante le caratteristiche della persona.

Maria Novella Tacci, Psicologo e Psicoterapeuta a Parioli - Roma

Ripensando a tutta l’esperienza professionale e di vita fin qui trascorsa ho cercato di evidenziare il filo logico che integra le mie molteplici esperienze, la direzione che le caratterizza e che mi fornisce nuove energie per continuare il percorso.

Nessuno di noi è padrone completo della propria vita: non abbiamo scelto di nascere, quando, dove, in quale situazione familiare.

Nei primi anni le decisioni che ci riguardano vengono  prese da altri e questo incide su quanto verrà dopo; ma, partendo da queste premesse, sempre più possiamo cominciare a dare una forma personale a quanto seguirà.
Non sempre è facile: la realtà può imporci dei limiti ed anche il caso, la fortuna e gli altri hanno la loro importanza; ma noi possiamo sentirci al centro di quanto ci riguarda e cercare di imprimere la direzione che più desideriamo.

Ci sono momenti e periodi in cui anche il nostro desiderio è smarrito, ci si sente in una fitta nebbia e non si sa più che cosa sia meglio per noi fare; per questo si dice che “saper vivere” è un’arte, ed io credo che ognuno la possa apprendere con l’esperienza e svilupparla secondo il proprio stile.

Sono convinta che possiamo sempre provare a fare qualche cosa perché il sole torni ad illuminare i nostri giorni, così ho scelto un “volto solare” come simbolo d’ispirazione per la mia attività.

Personalmente mi impegno, per quanto ne sono capace, per essere coerente fra quanto penso, dichiaro e faccio. Mi piace studiare, conoscere cose nuove e condividerle con gli altri. Ho vari interessi oltre a quelli attinenti alla mia professione:

  • appena possibile viaggio perché viaggiare è esperienza
  • adoro la fotografia come mezzo espressivo ed artistico
  • m’interessa l’arte in quanto manifestazione personale e socioculturale
  • desidero poter offrire un mio contributo sociale, culturale e professionale
  • mi piace il  contatto con la natura e gli animali,  sorgente di energia  ed emozioni

Ritengo che la vita sia un passaggio temporaneo da valorizzare,  durante il quale si può fare del proprio meglio per stare bene con se stessi e con gli altri.
Mi piace utilizzare la mia esperienza per aiutare chi lo desidera e mi dà fiducia. Desidero saper cambiare più volte nella vita: se ne ho bisogno, se devo e se lo voglio.
Ritengo che il rapporto con gli altri sia più fonte di arricchimento e piacere che non di dolore e problemi; fondamentalmente credo negli aspetti positivi delle persone, aspetti che possono esprimere quando stanno bene.
Penso che sia molto importante avere il coraggio di non perdere mai la speranza nella possibilità di migliorare le cose in noi e fuori di noi.
Mi fa piacere essere apprezzata e lasciare un ricordo positivo negli altri.

Ho sempre avuto un grande interesse e curiosità per le innumerevoli interrelazioni fra la società e l’individuo, per il rapporto fra il singolo ed il gruppo, per la relazione fra pensiero personale e cultura di appartenenza…. e da qui …

  • i miei studi: sociologia, psicologia, psicoanalisi
  • le mie attività professionali: per lo sviluppo di individui e gruppi in contesti lavorativi
  • l’aiuto alle persone in una situazione privata di psicoterapia,
  • i miei interessi: l’arte, la coscienza etica, la comunicazione, la cultura ed i contesti sociali.

Il nostro pensiero si arricchisce e si sviluppa grazie al confronto con gli altri ed oggi possiamo utilizzare gli strumenti che la tecnologia ci offre per poter allargare i nostri orizzonti  con nuove relazioni e conoscenze.

Questo è il motivo per cui ho pensato di realizzare questo spazio d’incontro e quindi:  “benvenuti”!

 

Clicca qui per scaricare il mio Curriculum Vitae (scarica in word.doc)