Psicologo Parioli, Roma

La consulenza psicologica che propongo riguarda gli aspetti emotivi e relazionali,  i comportamenti ed i modi di pensare riferiti a se stessi e relativi a:

  • vita in famiglia: rapporto con genitori, con i figli, con il coniuge
  • vita affettiva  e  sue modalità di espressione
  • problemi di relazione sul lavoro
  • disagio esistenziale

è rivolta ad adolescenti, giovani ed adulti ma non ai bambini.

C’è una differenza importante fra il “vivere” eventi e situazioni oppure  ritagliarsi spazi idonei a riflettere su quello che ci accade, su come ci accade e su quale è la parte che noi giochiamo, a volte senza essere pienamente   consapevoli.

Si tratta di una riflessione che possiamo fare da soli fin tanto che le tessere del “gioco” ci sono chiare e si tratta solo di combinarle nel modo giusto; diventa invece necessario farsi aiutare nel momento in cui le cose non tornano più… ci mancano alcuni aspetti per capire, gli eventi sembrano smentirci,  per esempio quando abbiamo l’impressione che dopo tanti sforzi e tentativi ci ritroviamo al solito punto.

Consulenza psicologica vuol dire accogliere il racconto che le persone fanno della propria situazione, l’interpretazione che ne danno, come si comportano e quello che  provano, i disagi che vivono; poi, si lavora insieme su questi aspetti con una restituzione che fornisce un arricchimento a quanto si è sperimentato, aiutando a rendere più consapevoli aspetti rimasti nell’ombra.
Ne risulta la possibilità d’integrare elementi prima trascurati e  si può riavviare un percorso autonomo,  con maggior chiarezza e sicurezza in sé.

Di solito si dice che “i guai vengono sempre tutti insieme”, ma essendo noi stessi ad agire in base a come interpretiamo quanto ci circonda, finisce che i  nostri umori e le spiegazioni che ci diamo  influenzano le nostre amicizie, gli amori,  il lavoro e la nostra stessa capacità di goderci la vita.

Un aiuto nei momenti di cambiamento può essere necessario, tutti abbiamo bisogno di aiuto nella vita, riconoscerlo è un passo fondamentale per la soluzione del problema!

Posso offrire consulenza psicologica non solo a singoli ma anche per situazioni sociali o di lavoro.

 

Richiedi un contatto

Il tuo nome (richiesto):

La tua email (richiesto):

Il tuo messaggio:

Privacy. Cliccando su INVIO fornisce a Maria Novella Tacci il consenso a raccogliere i dati inseriti secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 196/2003 sulla Privacy